LUCA ARENA Maestro Coreografo Percussionista
Danze Caraibiche e Latino Americane
F.I.D.S.


Balla dall’età di 10 anni iniziando con la danza classica, per poi proseguire con il jazz, funky, hip hop, contemporanea, seguito dai migliori maestri italiani.
Ha partecipato a diversi spettacoli in Sicilia e all’Estero ed ha continuato a seguire questa sua passione per la danza fino a scoprire le danze caraibiche (1995) che lo hanno portato verso le vette più alte. Iniziando con l’ Afro, Santeria,
Rumba, Yambù, Salsa cubana, ha assorbito ed assimilato tutto quello che poteva da questo sensuale ed affascinante ballo, partecipando a numerosi stages di maestri provenienti dall’America Latina (Esmil Diaz, Arnay Ferriero, Maykol Fonts, Alberto Valdes) fino ad arrivare a conoscere lo stile portoricano e newyorkese grazie a Mirko Stefio, Felipe Polanco, Fernando Sosa, Papito Jala Jala, Leo Garcia, Tito y Tamara, Jaison Molina, Frankie Martinez, Jeorge Santana, juan Matos, Angel Rodriguez).
Studiando direttamente nella Capitale e Patria della Salsa (New York) Luca riesce ad imprimere alla sua tecnica uno stile salsero y rumbero inconfondibile, mescolando movenze provenienti da diverse etnie e nazioni. Sabor y ritmo sono le sue parole chiave che ogni ballerino, secondo lui, dovrebbe tenere a mente per interpretare al meglio la musica.
Nel 1998 consegue il diploma di maestro di danze caraibiche F.P.D.I. presso l’Accademia de baile Fuego Latino di Catania con voto 60/60, e da li a poco seguiranno lunghi anni di esperienza nell’insegnamento.
Il suo viaggio nel mondo dell’arte, della musica caraibica e dello spettacolo ebbe inizio non appena il destino lo portò nella capitale del mondo, New York (1997). Lì conobbe diversi artisti di strada e no; venendo a contatto così con la gente dall’anima latina, già fin da piccolo attratto dai tamburi, scopre finalmente un suono nuovo per lui e ne è subito attratto. Esso era il favoloso e coinvolgente ritmo dei timbales, che proveniva da un gruppetto di giovani neri che si divertivano a suonare salsa y Guaguancò nei marciapiedi della metropolitana. Da lì comincia lo studio frenetico e assiduo di questo strumento, grazie alla tecnica del grande, ma ormai purtroppo scomparso, Tito Puente. Acquisitando, così, una straordinaria capacità musicale, torna in Sicilia pieno di stimoli e dà vita nel 2002 ad una piccola Latin Band chiamata Descarga Latina, dove egli rappresenta il Master Timbalero nonché l’art director. Il suo intento così è stato raggiunto; vale a dire portare nella sua terra l’atmosfera caraibica grazie a queste melodie latine suonate dal vivo. Lo strumento che predilige sono i timbales, infatti possiede il set completo di Tito Puente, ma la passione per le percussioni latine lo porta a studiare anche la tecnica delle congas e dei bongos, grazie alla guida dei grandi percussionisti Fernando Lopez, Gorge Santamaria, Poncho Sanchez avendo così una preparazione completa. Il suo studio continua, così, in Italia, confrontandosi con diversi percussionisti di band latine nazionali, per poi proseguire in un suo stile unico e inimitabile che unisce sabor y ritmo tanto da soprannominarlo “el rey del timbal” in numerose serate danzanti nazionali.
Luca non ancora soddisfatto dei suoi risultati ottenuti decide di tornare nuovamente nella grande mela (New York) nel 2004, stavolta però molto più deciso a raggiungere i suoi obiettivi, e cioè migliorare e ampliare ancora di più la sua preparazione di ballerino e musicista. Studiando con maestri di fama mondiale (Jimmy del Gado, Giovanni Idalgo, Tito Puente J.R., Armando Peraza, Calysto Rivero, Josè Alvarez, Fernando Roena) incrementa sicuramente la sua professionalità e la sua tecnica, attribuendosi cosi dai newyorkesi la nomina di:“The best Italian Timbalero” nella classifica del panorama musicale Latino mondiale.
Infine riesce a diplomarsi, presentandosi da esterno, alla Grammy Accademy Music Dance of New York con ottimi voti.
Attualmente Luca collabora con diverse orchestre di Salsa Italiane negli arrangiamenti e nella base ritmica percussiva.
Tornato in Italia (Ottobre 2004) incide con la sua orchestra,chiamata “Luca Arena y su Tambora Latina” , un brano di latin Jazz dal titolo: Sicilian Latin Jazz”, accorpando in una “combinaction perfecta” il ritmo Jazz con le melodie e il linguaggio della sua terra, la Sicilia. Questo brano contenuto nel cd “Salsa Italia vol.1” girerà in tutto il mondo.
Nel 2006 Luca cambia Federazione e passa alla F.D.S.I. come ballerino competitore di classe Internazionale.
Nel Ottobre  2007 Finalmente il sogno tanto atteso si avvera e cioè la nascita di una scuola tutta sua che prende il nome appunto: “ L.A. Dance Art Studio”, specializzata in danze Caraibiche, con sede a Catania. A Scuola Luca tiene anche dei corsi di Danza Moderna, Classica, Balli di Gruppo, Tango Argentino, Hip-Hop, Danza del Ventre con Maestri altamente Qualificati nel settore Danza.
Attualmente Luca Studia con Juan Matos, Franky Martinez, Fernando Sosa, Aggiornando il suo stile in maniera contemporanea allo sviluppo ed espansione che subisce lo stile Newyork.
Nel 2008 Luca Arena torna alla F.I.D.S. non contento della qualità e livello di ballo della F.S.D.I.

Svolge anche l’ attività di:

Percussionista in serate Eventi Caraibici;
Organizzatore di serate caraibiche;
Agenzia Produzione Spettacoli Nazionali;
Agenzia di animazione estiva ed invernale;
Organizzazione Feste per Bambini;
Organizzaazione Stage con Professionisti del Mondo Caraibico e non solo;
Organizzazione Gare di Ballo.

CURRICULUM VITAE MAESTRO LUCA ARENA
• Maestro Coreografo di Danze Carabiche e Latino Americane, (Salsa, Merengue, Mambo, Bachata, Cha Cha, Rumba, Samba, Jive;
• Maestro coreografo di danza Hip Hop, Contemporanea, Moderna;
• Percussionista Latino Americano;
• Animatore Giochi per adulti e bambini;
• Fotografo e Cineoperatore Eventi Artistici;
• Tecnico scenografico teatrale.

Qualifiche:
-Diploma di Maestro Coreografo di Danze Caraibiche F.I.D.S. riconosciuto dal CONI ; Ballerino e Coreografo in numerosi spettacoli in Italia e America;
- Tecnica New York Style, aquisita grazie ad un periodo passato all’estero studiando con i migliori maestri del mondo.
- Attestato di aggiornamento tecnico per Maestri di Ballo Master School 2007.

Titoli:
- Campione Interprovinciale Salsa e Merengue 1999;
- Campione Italiano Salsa e Merengue 1999;
- Campione Regionale Salsa e Merengue 2000;
- Campione Italiano Salsa 2000;
- Campione Internazionale Salsa, Merengue, Mambo 2004;
- Campione Italiano Salsa, Mambo 2004;
- Finalista Campionato del Mondo 2005;
- Finalista Coppa Italia 2006;
- Campione Italiano classe Internazionale Danze Caraibiche 2006.